Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
umamiarea
Facebook Twitter Youtube Newsletter
magazine
condividi: share facebook tweet this email

2-3-4 ottobre 2017: un nuovo percorso di formazione sul caffè a Treviso

01/09/2017

ultimo aggiornamento 11/09/2017 10:29:56

La formazione del Coffee Diploma System di SCA trova un nuovo appuntamento presso la sede di ELEKTRA macchine caffè espresso di Treviso

_47A5673.jpg
Durante Umami Barista Camp il partecipante può scegliere il suo percorso formativo in base alle sue esigenze e alle precedenti esperienze professionali. La partecipazione all’Umami Barista Camp prevede quindi un’adesione a giornata, scegliendo uno dei pacchetti proposti dall’organizzazione:

Moduli:
Umami Barista Camp in Elektra offre ai partecipanti i percorsi formativi di “introduzione al mondo del caffè”, una giornata alla scoperta di tutta la filiera di produzione del caffè, di Barista Skills dove si pprenderanno le tecniche di preparazione di espresso e cappuccino. Erogare un espresso di qualità necessita competenza sull'uso dell'attrezzatura come il macinacaffè e la tecnologia di taglio del chicco, le nuove tecnologie applicate alla moderna macchina espresso come per esempio la stabilità termica dell'acqua e l'influenza che essa ha sulle caratteristiche sensoriali della bevanda.
Il modulo Brewing che riguarda tutto il mondo del caffè a filtro e dei metodi pour over: per questo modulo si parte dalla base, ovvero l'ingrediente più importante per preparare una bevanda di qualità, oltre ovviamente al caffè, cioè l'acqua. Misurazione della qualità dell'acqua attrraverso l'uso del TDS meter, pH meter permetterà al partecipante di scegliere consapevolmente l'acqua migliore per il suo caffè. L'utilizzo intensivo del rifrattometro e della schede Brewing Control Chart potrà monitorare la % di solidi disciolti nel caffè.
La formazione sulla tostatura permetterà al partecipante di approfondire tutti i temi più importanti della trasformazionae chimico/fisica del chicco che avvengono durante la cottura nella tostatrice. Durante la formazione verranno trattati i temi delle diverse tecnologie di trasferimento del calore, del monitoraggio del profilo di tostatura e della corretta curva per l'espresso e il filtro. L'argomento tostatura del caffè comprende anche la formazione sul processo di tostatura per il controllo qualità in laboratorio con IKAWA Pro sample roaster, il tostino di laboratorio che con l'apposita APP permette con estrema precisione di tostatore con il medisimo profilo il caffè per l'assaggio in espresso e cupping alla brasiliana.

Durante Umami Barista Camp, indipendentemente dal modulo di formazione numerose sessioni di assaggio del caffè daranno modo al partecipante di approfondire tutti i temi principali dell'analisi sensoriale della bevanda.

Costi:  
1 giorno durante il quale è possibile partecipare a una certificazione CDS foundation: 400 euro + IVA
2 giorni durante i quali è possibile partecipare a una certificazione CDS intermediate: 700 euro + IVA
3 giorni: 900 euro + IVA
3 giorni livello professional: 1200 euro + IVA
NB: i costi di certificazione e di iscrizione alla SCAE sono esclusi come anche quelli del pernotto, i trasferimenti e il vitto.

Docenti:
Umami Barista Camp è un luogo di formazione che usufruisce del supporto formativo di docenti autorizzati dalla Specialty Coffee Association di livello internazionale, ciascuno esperto rispetto ai singoli anelli della filiera del caffè di qualità.

Per iscrizioni inviare una email a info@umamiarea.com

 
Mediagallery